Che mente!

Dire che la mente è ciò che distingue l’essere umano da qualsiasi essere vivente esistente, è una verità, per quanto banale, assoluta. Non è tanto l’intelligenza presente, seppure con caratteristiche diverse, in molti animali. Non è nemmeno il grado di consapevolezza del sé, presente anch’essa in alcuni animali. Ciò che fa della mente una qualità unica dell’essere umano è la sua capacità di creare il mondo. Senza la nostra mente non esisterebbe nessun mondo, perché essa va oltre i sensi ed estende il nostro mondo a tutto l’universo dei mondi immaginari.
Mentre scrivo sento i clacson delle auto in strada. Non percepisco solo un rumore, ma posso vedere (immaginare) quelle auto e le persone che ci sono dentro, posso seguire le strade che si diramano dal primo incrocio, posso fare una panoramica dell’intera città, della nazione, del mondo, dell’universo. La mente ci permette di essere in qualsiasi luogo e in qualsiasi tempo, di immaginare mondi. Nella mente non esiste distinzione tra fantasia e realtà: tutto ciò che in essa prende vita è pura realtà.
Nella mente c’è tutta la nostra esistenza: l’idea che abbiamo di noi stessi e del mondo, delle nostre ambizioni e dei nostri limiti. Ora quello che dobbiamo assolutamente capire è che siamo noi a gestire la nostra mente. È vero che quando continuiamo a fare qualcosa che non desideriamo fare, pensiamo di non essere padroni di noi stessi o della nostra mente. Ma questo non è assolutamente vero, siamo padroni della nostra mente come lo siamo delle nostre braccia, e possiamo gestirla nello stesso modo con cui gestiamo i nostri arti superiori. Con gli adeguati strumenti potete fare della vostra mente una inesauribile fonte di risorse e di successo per la vostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento