Sei l'autore della tua storia di vita. Provate ad esserlo con questo esercizio.

La meditazione è una mentalità e uno stile di vita, non solo una tecnica o una pratica. Quest'antico processo non religioso, ultimamente verificato da moltissimi studi scientifici, dà la saggezza per allenare la mente ad essere positiva, pacifica e potente. Ci sono tre aspetti chiave della meditazione: la comprensione, la formazione e la padronanza della mente. La mente produce incessantemente pensieri, e tutto ciò che accade o si crea è preceduto da un pensiero. Portiamo la mente e i pensieri ovunque andiamo, ed essi realizzano tutto quello che facciamo.
Tutto nella vita inizia come un pensiero dentro la mente, che ne è l'incubatore. I rapporti, il lavoro, l'autostima, la salute, il successo, la posizione finanziaria, e anche le esperienze quotidiane, tutto è preceduto da azioni che sono precedute da pensieri. Ogni grande creazione ha avuto origine in un'idea unica che è iniziata con un unico pensiero. In realtà, anche il futuro è creato in questo momento dai pensieri che sono portati nel terreno fertile della mente.
Non c'è da meravigliarsi allora che Buddha disse: "Noi siamo ciò che pensiamo". Tutto ciò che siamo nasce con i nostri pensieri.
La meditazione vi rivela il potere della mente e dei pensieri, e dà strumenti efficaci che consentono di creare la vita che si desidera. L'impegno in una pratica di meditazione insegna a vedere con chiarezza la nostra persona, gli altri e il mondo in cui si vive. In questo modo è possibile attingere alla verità personale senza bisogno di stimoli esterni.
L'intuizione che si acquisisce diventa l'innesco di un significativo sviluppo personale. Questo è il modo di creare una trasformazione personale, con la meditazione diventate la migliore versione di voi stessi, e create un mondo migliore.

La meditazione porta anche benefici emotivi sugli aspetti mentali e di salute fisica. Numerosi studi clinici hanno documentato i benefici per la salute della meditazione, che comprendono una mente calma, vivere senza stress, la pressione sanguigna regolata, emozioni stabili, il pensiero positivo, il controllo della rabbia e la libertà dall'ansia. Aiuta anche ad essere più produttivi, a rallentare l'invecchiamento, a gestire il cambiamento e ad aumentare i livelli di energia.
La meditazione aiuta anche l'intelligenza, la capacità di apprendimento, la concentrazione, le relazioni, l'autostima e lo sviluppo personale. Il miglioramento dell'attenzione e della concentrazione, come risultato della meditazione, crea un forte sistema immunitario.
La meditazione stabilizza la vita, e una volta imparata, è qualcosa cui si può accedere facilmente in qualsiasi momento si desidera. E' molto semplice imparare alcune tecniche di base di meditazione, che può essere praticata ovunque, in qualsiasi momento, godendo di molteplici vantaggi. La verità è che la meditazione è anche la scienza della manifestazione di ciò che vogliamo dalla vita.

Il percorso completo della meditazione è progettato per portare due tipi di benefici per chi la pratica: i "piccoli" e i "grandi". Tutti i vantaggi che ho citato sopra sono i "piccoli" benefici. La meditazione, però, è fatta per ottenere i "grandi" benefici che si raggiungono dopo un costante periodo di pratica e che cambiano la vita. Due "grandi" vantaggi principali  sono questi:

1) La meditazione ti fa un creatore cosciente della tua esperienza di vita.
Si può scegliere che esperienza fare in ogni momento, e si può anche scegliere il futuro che si desidera creare. Si diventa consapevoli della vita che si sta vivendo ora e di come essa è stata creata; è possibile scegliere e iniziare a creare la vita che si desidera vivere nel futuro. Imparare la meditazione con un autentico maestro, vi darà la saggezza e gli strumenti per farvi un creatore cosciente della vostra vita.

2) La meditazione porta l'illuminazione.
Arrivando a comprendere appieno come funzionate, vedete il quadro generale della vita, e potete comprendere la verità che sottende tutto. In altre parole, ci si desta dal sogno che si fa da svegli (come nel film Matrix). La meditazione non fa altro che presentarci a noi stessi.

Quando un praticante avanza sul cammino della meditazione, gli viene insegnato come gestire i pensieri che sorgono nella mente. Così potrà scegliere pensieri positivi anche nel mezzo di una crisi, e sostituire sapientemente pensieri negativi con quelli positivi, non è facile, ma in questo modo si stabilizzano le emozioni che sorgono all'interno della persona. Quando le emozioni sono stabili e la mente è calma, solo allora possono essere ottimizzate le azioni per raggiungere obiettivi specifici che la persona può scegliere di realizzare.

Ho considerato la formula della manifestazione in quattro facili passaggi.
Intenzione Emozione Azione Creazione


Cominciamo con l'intenzione. L'intenzione è un pensiero che è focalizzato, stabile, costante e ricorrente. E' un profondo desiderio che ti guida, che accende un fuoco dentro di te e ti costringe ad agire. Un'intenzione ti ispira e ti porta grande energia ed entusiasmo.
Le nostre intenzioni (pensieri focalizzati) sono la nostra connessione con l'intelligenza universale. Un'intenzione focalizzata è una vasta riserva di potenziale interiore in attesa di manifestarsi. La meditazione insegna che per creare una vita frutto di una vostra scelta, si deve iniziare con un intento, ed esso deve essere vantaggioso per voi e gli altri.
Il secondo passo è quello dell'emozione. La vostra intenzione deve essere seguita da un'emozione positiva come la fiducia in voi stessi, e da un'aspettativa positiva che vi sosterrà e vi guiderà nel raggiungimento degli obiettivi. Dovete essere felici, percorrendo la strada da fare per rendere la vostra intenzione realtà, perché‚ se si diventa infelici lungo il percorso, è probabile che lo sia abbandoni, o le azioni diventino impulsive e non coscienti, determinando in tal modo risultati negativi.
La meditazione permette al praticante di utilizzare numerose tecniche necessarie a mantenere le emozioni stabili e positive, proprio mentre si sforza di realizzare gli obiettivi. La meditazione aiuta anche a portare consapevolezza su due domande importanti: "Che cosa sto facendo?" (Presente), e "Che cosa sto creando con quello che sto facendo adesso?" (Futuro).
Il terzo passo è l'azione. La meditazione insegna che l'azione deve essere: sentita pienamente, pensata, delicata e in linea con le vostre intenzioni. E' necessario contemplare il modo più regolare e più veloce per realizzare qualcosa prima di agire. Pensateci prima di farlo; e una volta che avete bene in mente come fare, andate avanti e fatelo.
L'azione è un mattone per costruire una nuova realtà, e la saggezza della meditazione insegna che per creare una nuova realtà è necessario iniziare a fare scelte e nuove azioni, arrivando fino in fondo a ciò che si è intrapreso. I risultati si manifesteranno e si dovrà imparare da questi, migliorando se stessi e poi continuare sulla strada, procedendo in un modo migliore.
L'Intenzione seguita dall'Emozione, sospinge l'Azione e conduce alla Creazione.


Una meditazione per realizzare le proprie intenzioni.


1. Chiudi gli occhi, siediti comodamente, e tieni la schiena dritta.
2. Porta l'attenzione della mente a questo momento presente e all'azione di questo momento, ricorda a te stesso che sei seduto qui per meditare sulla tua capacità di scegliere la vita che desideri. Elimina pensieri di sempre, tutti gli altri aspetti della tua vita, per ora, e concentrati sul momento presente e su quello che vuoi farne.
3. Collegati alle cose della tua vita che ti piacciono di più. Questo rende la mente positiva, pacifica e aperta a ricevere di più.
4. In questo stato d'animo, porta la tua intenzione sulla scelta di vita/obiettivo che desideri manifestare.
5. Focalizzati su quest'intenzione e visualizzala il più profondamente possibile.
6. Se i tuoi pensieri divagano verso altre situazioni, delicatamente riportali nuovamente alle intenzioni, e concentrati su di esse.
7. Crea un'attesa positiva dentro di te, pensando che quest'intenzione diventerà reale nella tua vita. Questo genera sentimenti di eccitazione e di entusiasmo.
8. In questo stato di carica positiva, pensa a tre azioni efficaci che puoi adottare per avvicinarti al tuo intento. Non giudicare ciò che viene in mente, semplicemente accettalo.
9. Ringrazia per la tua vita così com'è, e ringrazia anche per l'intenzione che stai ora manifestando nella tua vita. Termina la meditazione.
10. Apri gli occhi e cominciare ad agire nella direzione della tua intenzione.
11. Le azioni portano risultati. Osserva i risultati nei prossimi giorni, migliora te stesso imparando dagli insegnamenti che portano, e poi continua ad agire sempre meglio.
12. Durante il processo di manifestazione, rimani positivo, paziente e tranquillo all'interno.

Nessun commento:

Posta un commento