La realtà immaginaria.


Quando si parla di realtà, ci si riferisce a qualcosa di concreto, al di fuori della nostra persona, che esiste di là della nostra presenza. Quindi possiamo dire: la dura realtà, non è realistico, in realtà vi dico. Come si evidenzia da queste poche frasi, ripetute diffusamente nei nostri discorsi, la realtà è anche sinonimo di verità. Quando qualcuno parla di realtà, parla anche di verità. Ma la realtà è così reale come sembra?


Cerchiamo di rispondere a questa domanda ipotizzando che la realtà sia qualcosa di oggettivo, cioè come un contesto dove possibili influenze di valutazioni soggettive sono escluse. La fisica dell'ultimo secolo esclude la possibilità di una realtà oggettiva.
Ora consideriamo l'oggettività della realtà dal punto di vista della condivisione di più persone della descrizione di alcuni aspetti della stessa. A dimostrare quanto questa è impossibile basti considerare le diverse opinioni esistenti su uno stesso argomento. Inoltre, sono noti i test fatti in psicologia sociale, a dimostrare quanto la valutazione corretta del singolo individuo sulla lunghezza di alcuni bastoncini, possa essere influenzata dalla valutazione volutamente errata fatta dal gruppo istruito dallo sperimentatore. D'altra parte anche i nostri sensi non possono aiutarci nella percezione oggettiva di un elemento della realtà. La nostra percezione parziale viene completata nella nostra mente, a dimostrazione di ciò fate una ricerca su Youtube con le parole "illusione ottica".
La realtà oggettiva non esiste. Quella che noi chiamiamo realtà è un'idea che abbiamo di come sia fatto il mondo fuori della nostra persona. Quest'idea si è formata nella nostra mente attraverso le migliaia di esperienze che abbiamo fatto sin da quando siamo nati. Ma la cosa più incredibile è che le nostre scelte sono relative all'idea che abbiamo della realtà, e abbiamo una certa idea della realtà a causa delle esperienze che abbiamo fatto facendo delle scelte piuttosto che altre. Quindi ognuno è artefice della propria realtà.

Nessun commento:

Posta un commento